Monkey Island

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  1. TrueLife
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    Con il nome generico di Monkey Island ("isola della scimmia") ci si riferisce alla ben nota serie di avventure grafiche prodotta dalla LucasArts e ideata da Ron Gilbert con l'apporto rilevante di Michael Land nelle musiche e Steve Purcell nella grafica. I giochi seguono le disavventure del protagonista Guybrush Threepwood un giovane pirata dalle belle speranze che raggiunge la notorietà fra i pirati che infestano i Caraibi, sconfiggendo i piani del pirata LeChuck e conquistando il cuore del governatore Elaine Marley. Il filo conduttore della saga è certamente l'umorismo, abbondante e spesso demenziale. Nella documentazione dei giochi la LucasArts rassicura sempre il giocatore che nessuna scimmia è stata maltrattata durante la creazione di questo gioco.

    La saga

    I primi due capitoli sono stati realizzati con l'apporto di Ron Gilbert, Tim Schafer e Dave Grossman. Gilbert ha lavorato ai primi due capitoli della saga prima di abbandonare la LucasArts. Jonathan Ackley e Larry Ahern hanno realizzato il terzo capitolo della saga, mentre il quarto episodio è stato diretto da Sean Clark e Mike Stemmle. I diritti su Monkey Island rimangono attualmente alla LucasArts benchè il terzo e quarto capitolo siano stati realizzati senza l'apporto della mente che ha ideato la serie. Molte tracce sonore del gioco sono state composte da Michael Land. Le musiche sono molto spesso ispirate al Reggae con l'utilizzo di percussioni, xilofoni, basso. Per sottolineare l'influenza reggae, basta citare il nome del governatore Elaine Marley, evidente riferimento a Bob Marley.

    La serie comprende quattro videogiochi:

    * The Secret of Monkey Island (1990)
    * Monkey Island 2: LeChuck's Revenge (1991)
    * The Curse of Monkey Island (1997)
    * Fuga da Monkey Island (2000)

    I primi due giochi, basati sul motore SCUMM, videro la luce su sistemi Amiga, IBM compatibili e Apple Macintosh. Gli ultimi due episodi non riportano tra i crediti l'ideatore Ron Gilbert e si discostano in parte dal punto di vista dello stile, della continuità e dell'epoca (il terzo capitolo è stato sviluppato a ben 6 anni di distanza dal secondo).

    The Secret of Monkey Island venne in seguito modificato adattando l'interfaccia grafica del primo videogioco a quella del seguito. Anche il sonoro del primo episodio venne migliorato. The Secret of Monkey Island, Monkey Island 2: LeChuck's Revenge e una demo di The Curse of Monkey Island vennero ripubblicati insieme nel 1997, in una raccolta intitolata Monkey Island Madness.

    Ambientazione

    Tutti i giochi della serie sono ambientati in un fantasioso arcipelago nei caraibi: l'area delle tre isole. Il periodo storico può essere ricondotto all'Età d'oro della Pirateria ma deliberatamente molto vago (nonostante nel terzo gioco su una moneta si legga 1687). Le isole sono abitate da pirati vestiti in maniera molto più simile ai film ed ai fumetti che al costume dell'epoca, e ci sono molti anacronismi deliberati e riferimenti alla cultura contemporanea.

    A partire dal primo capitolo della saga, The Secret of Monkey Island, ogni nuova uscita della serie oltre a visitare l'isola di Monkey Island ne ha introdotte di nuove da esplorare. Monkey Island 2: LeChuck's Revenge presenta quattro nuove isole, The Curse of Monkey Island ne introduce tre e Fuga da Monkey Island, oltre a rivisitare alcune vecchie isole, ne presenta anche tre nuove.

    Le isole principali dell'arcipelago sono Mêlée, Booty e Plunder, tutte governate da Elaine Marley, che fa le veci di suo nonno, Horatio Torquemada Marley, disperso da molto tempo. Elaine si sposta di isola in isola quando le fa comodo, ma considera come casa propria la residenza del governatore situata sull'isola di Mêlée, l'isola capitale dell'area.

    Le altre isole della zona sono considerate satelliti dell'arcipelago delle tre isole, anche se non cadono tutte sotto la giurisdizione di Elaine, si tratta di:

    * Isole dei Pirati: Scabb Island, Phatt Island, Mêlée Island, Booty Island, Plunder Island
    * Isole urbanizzate: Lucre Island, Jambalaya Island
    * Isole minori: Hook Island, Dinky Island, Skull Island, Atollo Knuttin
    * Isole vulcaniche: Blood Island, Monkey Island

    Esistono delle isole segnate sulle mappe, ma che non possono essere visitate in alcun gioco: Spittle Island e Pinchpenny Island.

    Altri Personaggi

    Ci sono molti personaggi di "spalla" che ricorrono in più di un gioco della serie:

    * Stan, un venditore molto intraprendente.
    * La Signora del Voodoo, che informa Guybrush degli eventi soprannaturali.
    * Herman Toothrot, un vecchio eremita con un passato incredibile.
    * Wally B. Feed, un cartografo miope, ma molto dotato.
    * Carla, la maestra di Spada di Mêlée Island.
    * Otis, il pirata fricchettone e amico di Carla, che puntualmente viene incarcerato.
    * Murray, un teschio parlante con manie di grandezza.
    * I cannibali di Monkey Island che si sono convertiti al vegetarianesimo.
    * Meathook, un artista con un passato da pirata e due uncini al posto delle mani.

    Tecniche

    La prima metà degli anni Novanta vide un fiorire di avventure grafiche, dette anche punta e clicca a causa dell'interfaccia che utilizzavano: bastava l'utilizzo del solo mouse per permettere al giocatore di esplorare il mondo, interagire con l'ambiente e con vari oggetti, e perfino con altri personaggi, scegliendo cosa dire tramite un clic. L'innovazione determinante sul lato tecnico fu sicuramente il sistema d'interfaccia SCUMM, ideato e già implementato da Ron Gilbert in avventure precedenti, quali Maniac Mansion e Zak McKracken and the Alien Mindbenders prodotti dalla stessa LucasArts. Il lato artistico, curato da Steve Purcell, faceva già intravedere nelle deformazioni ambientali quelle caricature che in future avventure saranno anche riferite ai personaggi.

    Linee guida

    Un punto centrale nello sviluppo della serie è (come riportato dalla stessa LucasArts) l'idea che un'avventura grafica è un gioco, dunque siano bandite le "frustrazioni". Durante le sue peregrinazioni, il protagonista non rischierà mai di morire e nessun giocatore si vedrà costretto a ricominciare da capo per aver fatto (o non aver fatto) qualcosa. Particolare cura è stata posta nell'evitare situazioni di stallo, nelle quali il giocatore si ritrovi impossibilitato a fare/raccogliere qualcosa perché in precedenza non ha fatto/raccolto qualcos'altro. L'unica preoccupazione del giocatore è risolvere degli enigmi, utilizzando tutti gli indizi sparsi sulle isole.

    Nonostante ogni avventura di Monkey Island sia suddivisa in capitoli, è possibile riconoscere alcune somiglianze nello svolgersi dei diversi episodi, somiglianze che riconducono ad un'unica struttura narrativa: antefatto, preparazione, viaggio, risoluzione.

    Le avventure

    The Secret of Monkey Island

    The Secret of Monkey Island (Il Segreto di Monkey Island) è il primo capitolo della saga ed è prodotto nel 1990. Qui compare il protagonista assoluto di tutta la serie, Guybrush Threepwood, un giovane dal passato oscuro che giunge su una piccola isola dei Caraibi, l'isola di Mêlée, con un sogno da realizzare: diventare un pirata.

    Nella sua prima avventura Guybrush incontra vari comprimari, come Stan il venditore (qui di barche, ma nei successivi episodi si adatterà a trattare gli articoli più disparati), il Maestro di Spada (Carla), Otis o i fratelli Fettuccini (Alfredo e Bill), acrobati di un improbabile (e deserto) circo. Soprattutto, durante la prima parte del gioco, dove deve superare Tre Prove per diventare un vero pirata, conosce il governatore di Mêlée, Elaine Marley, di cui si innamora. Il problema nasce quando della stessa ragazza si invaghisce il pirata "non morto" LeChuck che la rapisce; Guybrush, deciso a salvarla, comincia quindi un lungo viaggio.

    Monkey Island 2: Lechuck's Revenge

    Nel 1991, a solo un anno di distanza, è la volta del secondo capitolo, Monkey Island 2: LeChuck's Revenge (La vendetta di LeChuck).

    Questa volta Guybrush è sulle tracce del favoloso e leggendario tesoro Big Whoop, tesoro che renderebbe chi lo trovasse il più potente degli uomini. Nel corso delle indagini però, venuto a contatto con uno degli scagnozzi del pirata fantasma, fornisce per errore l'opportunità di resuscitarlo. Ricomincia così la lotta fra i due, mentre Guybrush prosegue le sue ricerche del tesoro tra le isole dei Caraibi. Si rincontrano alcuni dei vecchi personaggi, Elaine, Stan e la versione zombie del pirata fantasma LeChuck. Non mancano nuovi incontri come Wally, il ragazzino cartografo che necessita del suo monocolo per lavorare, o l'improbabile governatore di Phatt Island, costretto a letto dall'obesità ma non per questo meno devoto al cibo (che gli viene somministrato grazie a condotti provenienti dalle cucine).

    The Curse of Monkey Island

    Nel 1997, dopo ben 6 anni esce The Curse of Monkey Island (La maledizione di Monkey Island), stavolta dominata dallo stile cartoon e dotata di musiche e di audio parlato ad alta qualità.

    In questo capitolo Guybrush riesce ben presto a ricongiungersi con Elaine regalandole un anello, recuperato casualmente nella stiva della nave di LeChuck. Tuttavia l'anello porta una maledizione vudù, che trasforma Elaine in una statua d'oro massiccio. Sono subito chiare le due parti dell'avventura: recuperare Elaine (la statua d'oro massiccio viene infatti subito rubata) e, ovviamente, rompere la maledizione.

    Fuga da Monkey Island

    Il quarto capitolo della serie ha una nuova veste grafica. Grazie alla nuova versione del motore grafico GrimE, evoluzione di quello utilizzato nel gioco Grim Fandango, i personaggi si muovono in tre dimensioni su fondali dalle tinte pastello e si abbandona l'uso del mouse in favore della tastiera. È stata adottata la grafica poligonale per i personaggi.

    L'avvio di Fuga da Monkey Island vede Guybrush ed Elaine che, al ritorno da una vivace luna di miele, scoprono di essere stati dati per morti: devono dunque impedire la distruzione della loro casa e poi fare luce su quanto sia successo. Le cose si complicano per la comparsa di un borioso e infido candidato alla carica di governatore, al posto della compianta Elaine, mentre Guybrush viene arrestato per aver rapinato una banca e bisogna sventare i piani di un losco figuro, il miliardario Ozzie Mandrill che mira ad impadronirsi di un manufatto voodoo noto come l'Insulto Supremo.

    da Wikipedia
     
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  2. nick odino
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    deve essere bello!
    vedrò in futuro di comprarmelo!
     
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  3. TrueLife
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    Guarda che i primi due sono vecchissimi.
     
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  4. copperone
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    Be' mi tempi...
     
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3 replies since 23/4/2008, 10:09   473 views
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