Saint Row 2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TrueLife
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    Stupisce un po’ come nella “generazione GTA” non siano poi molti i titoli che tentano di emulare l’esperienza della famosa serie RockStar: al di là della positività o meno del fenomeno, si tratta di un comportamento, da parte di sviluppatori e publisher, in netta controtendenza rispetto a quanto siamo abituati a vedere nel mercato odierno. Non che le idee di Grand Theft Auto siano state lasciate cadere nel vuoto, anzi, ma si è scelto di raccogliere solitamente alcuni elementi del gioco RockStar e sfruttarli per costruire giochi dalla struttura diversa, senza proporre dei cloni, o seguire le orme del capostipite passo per passo. D’altra parte, gli sviluppi del free roaming sono ancora in fase pienamente sperimentale, e le possibilità sono talmente tante da rendere facile il fatto di prendere ispirazione dalla libertà d’azione offerta da GTA e applicarla a ben altre ambientazioni e storie. Con Saints Row, invece, THQ ha deciso di scontrarsi direttamente con il titolo RockStar sul suo stesso terreno di gioco: la guerra tra le gang per il controllo di una città, tra malavita e questioni di onore tradito. Il vantaggio a disposizione di Volition, pienamente sfruttato per quanto riguarda il primo capitolo, era il fatto di essere l’unico esponente del genere in ambiente next gen, un ghiotto spazio vuoto che THQ ha saputo colmare con ottimo tempismo. Il secondo capitolo della serie, previsto per quest’anno, avrà in confronto un’impresa decisamente più difficile da affrontare: tra poco uscirà infatti Grand Theft Auto IV, che punta a settare nuovi standard nel genere “gioco d’azione open world” e a riconfermarsi come best seller incontrastato, e Saints Row 2 dovrà dimostrarsi all’altezza, non potendo più contare sull’assenza di alternative.

    The story so far

    Saints Row 2 prosegue direttamente la linea narrativa del primo episodio: stesso protagonista (nonostante questo sia comunque personalizzabile a piacere), stesso background e medesima ambientazione. Quello che cambia, e di molto, e la situazione temporale: con il secondo capitolo si attua un salto temporale di 15 anni rispetto alla conclusione del primo, cosa che giustifica il profondo cambiamento subito dalla città in cui si svolge la storia, sia per quanto riguarda il suo aspetto che per il nuovo assetto “geopolitico” della lotta tra le gang. La situazione non è delle migliori: dopo essere saltato in aria, il protagonista si ritrova in coma per diversi anni, e al suo risveglio ha perso tutto quello che aveva conquistato nel corso del primo episodio. La missione sarà dunque ricostruire il gruppo dei Saints, scoprire da chi è stato tradito e perché, e infine riprendere il possesso del quartiere, che nel frattempo è diventato oggetto delle lotte intestine tra tre nuove gang rivali. E’ chiaro che il sentimento di fondo è la vendetta, e il desiderio di rivalsa, e questo giustifica l’atmosfera più dark e sinistra che gli sviluppatori assicurano per questo secondo episodio.
    Non tutto quello che si era conquistato in precedenza, tuttavia, è perduto: se nel primo episodio ci trovavamo ad essere una persona qualsiasi appena entrata a far parte della gang, e quindi bisognosa di far carriera prima di tutto nel proprio gruppo, adesso il nostro ruolo di leader dei Saints non è in discussione, e saremo noi a dover gestire il gruppo, reclutare nuovi elementi e organizzare l’operato delle squadre.

    A ognuno il suo gangster

    Il gioco si trova ancora in una fase di pieno sviluppo, ma da quello che è stato mostrato pare chiaro come un elemento particolarmente tenuto in considerazione da parte di Volition sia la possibilità di personalizzare ampiamente ogni elemento modificabile. L’aspetto del personaggio può essere trasformato a piacimento attraverso un complesso editor che consente di intervenire su una grande quantità di parametri. A partire dal sesso, si può agire sui modelli poligonali cambiando l’aspetto fisico, poi sulle texture della pelle per cambiarne colore e caratteristiche, determinando una quantità di combinazioni e risultati estremamente vasto. A questo, si aggiunge un sistema di gestione dei capi d’abbigliamento particolarmente avanzato: sono presenti una grande quantità di vestiti, sparsi in tutto il mondo di gioco. Ogni capo d’abbigliamento riscontrabile all’interno del gioco (che sia indossato da un passante, da un compagno di squadra o da un nemico), è acquistabile all’interno dei numerosi negozi presenti a Stillwater, come se fosse stato riprodotto un vero e proprio mercato della moda in miniatura. Grande attenzione è stata riposta anche nella possibilità di cambiare profondamente l’aspetto del quartier generale della gang (e di quelli che potremo conquistare più avanti nel gioco). Spendendo denaro in ristrutturazioni e mobilio, si può migliorare il look dei rifugi e di conseguenza aumentare la reputazione dei Saints, che è poi il parametro fondamentale su cui si fonda tutto il sistema di equilibri di potere a Stillwater. Allo stesso modo, anche tutti i mezzi che entreranno in nostro possesso potranno essere agghindati e trasformati a dovere, spingendo il loro aspetto e le loro prestazioni a vari livelli di “tamarraggine” (e conseguentemente incutere vari livelli di paura e rispetto, ovviamente).

    Più grande, più forte, più cattivo
    Essendo rimasta praticamente invariata la struttura di gioco, Saints Row 2 punta tutto su un ampliamento della mappa di gioco, delle azioni eseguibili e della varietà di situazioni in cui ci troveremo coinvolti, il tutto condito ovviamente da una doverosa evoluzione dal punto di vista grafico e sonoro. Stillwater si è notevolmente ampliata, e nei 10-15 anni passati dal capitolo precedente si è evoluta assumendo un aspetto più variegato, dai vecchi quartieri in rifacimento ai moderni palazzi costruiti di recente, con una particolare caratterizzazione data ad ognuna delle zone controllate dalle varie gang. Molte sono le strutture che possono essere visitate direttamente nelle fasi di esplorazione, elemento che gli sviluppatori hanno deciso di ampliare rispetto all’episodio precedente. Per quanto riguarda l’azione di gioco, le aggiunte inserite da Volition e mostrate fino a questo momento rappresentano alcune nuove azioni attuabili durante il combattimento. Prima di tutto, è stato inserito uno zoom per le armi da fuoco, che sposta la visuale sopra la spalla del protagonista consentendo una mira più precisa negli scontri armati. La seconda novità è rappresentata dalla possibilità di prendere degli ostaggi e usarli come scudi umani, cosa che determina un atteggiamento più cauto da parte della polizia, e in certi casi anche dei membri della gang rivali. Infine, si registra una maggiore libertà nell’uso degli oggetti: è possibile raccogliere e impugnare molti elementi dello scenario, e utilizzarli come armi in svariati modi. Per quanto riguarda i mezzi utilizzabili, oltre alla grande varietà di auto sperimentate nel primo episodio troveremo qui anche alcune varietà di aerei, elicotteri e motoscafi. Da registrare la promessa possibilità di affrontare il gioco in multiplayer cooperativo, di tipo “drop-in/drop-out”, ovvero con la stessa modalità vista ad esempio in Gears of War e Crackdown.
    Da quanto affermato e mostrato da Volition, Saints Row 2 sembra una buona evoluzione del primo episodio, senza rappresentare una rivoluzione nella struttura o nell’aspetto tecnico del gioco. La questione principale, ovviamente, sarà vedere come il titolo THQ riuscirà nello scontro diretto con Grand Theft Auto IV, in arrivo a breve. Viene da pensare che ci sia bisogno di qualcosa di più di un more of the same per affrontare l’impatto devastante del titolo RockStar sul mercato, ma è anche vero che è ancora piuttosto presto, per giudicare, visto che di Saints Row 2 non si è ancora visto molto. Attendiamo dunque di sapere, e soprattutto vedere, qualcosa di più su questo gioco, che dovrà davvero mostrare i muscoli quest’anno, per riuscire ad emergere con forza.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    20,660
    Location
    I Nove Inferi

    Status
    Offline
    Mah, non è il mio genere.
    Se devo giocare a roba come questa ormai rimango solo su GTA, perchè proprio giochi così non mi attirano proprio
    Web
     
    Top
    .
  3. Auron'94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ho visto da un mio amico, è molto carino. In pratica, le cose di GTA qua non ci sono, ma qui puoi fare cose che in GTA ti sogni... Se li unissero sarebbe perfetto
     
    Top
    .
  4. TrueLife
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tipo tenerli in ostaggio e poi lanciarli via
    SPOILER (click to view)
    L'ha visto da Nico vero?
     
    Top
    .
  5. Snake_95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    raga NN PRENDETE SIANS ROW 2 PER IL PC E BUGGATO SI BLOCCCA NEI FILAMETI e tante altre c *
    ******** io o un pc con scheda grafica 9800 gt x un memoria 1000 di memoria e sto gioco di minkia nn va !! scuste lo sfogo ma nn e giusto spendere 30 euro per un gioco del cazzo !
     
    Top
    .
  6. Snake_95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e poi volevo dire a qui poveretti che anno lo stesso problema di nn andare sui altri forum a cercare la soluzione tanto quelli sn delle teste di cc**** e nn sanno come risponderivi quindi stanno zitti e cmq 30 euro buttati nel cesso uffa!


     
    Top
    .
  7. Giova94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :è_é: Scusa ma lo scontrino lo hai buttato?
     
    Top
    .
  8. Snake_95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no.
    lo conservato ma .... nn posso più cambiarlo sn sn 7 giorni ch ce lo uffa !
     
    Top
    .
  9. Giova94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non potevi cambiarlo prima che finivano i 7 giorni? Te ne sei accorto solo ora? :è_é:
     
    Top
    .
8 replies since 23/10/2008, 17:01   86 views
  Share  
.