Devil May Cry 3

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  1. Giova94
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    Devil May Cry 3 è un videogioco del 2005 per PS2 e PC, prodotto dalla Capcom. È un videogioco d'azione con forti elementi esplorativi. Il giocatore deve affrontare una serie di livelli dal design gotico, accompagnato da una colonna sonora heavy metal costante che enfatizza i continui combattimenti. Il personaggio principale, Dante (famoso per i suoi capelli bianchi e l'abito rosso), è un mezzo demone ed è il protagonista di tutti gli episodi usciti.

    Panoramica

    Il gioco è caratterizzato principalmente da veloci combattimenti acrobatici. Dante ha a disposizione due pistole semi-automatiche (Ebony e Ivory) e una grande spada. Può trovare durante il gioco altre armi, da fuoco e demoniache. Dante è anche in grado di trasformarsi temporaneamente in un demone (Devil Trigger) diventando più forte e veloce e sbloccando una serie di mosse speciali demoniache. Sparse per i livelli possono essere trovate delle sfere rosse che, se collezionate, possono essere scambiate con nuove abilità e poteri.
    Da notare che il gioco conferma Devil May Cry, dopo il calo del 2° episodio, come una delle serie di videogiochi più difficile attualmente in produzione, tanto che nella Special Edition del terzo è stato inserito un nuovo livello di difficoltà per venire incontro a tutti.

    Il gioco

    Devil May Cry 3 è nato come sequel del 2, per poi mutare nel prequel del primo capitolo: si tratta di un gioco molto simile a quest' ultimo, sia per la giocabilità, che per le atmosfere. Effetivamente ci sono molti tratti in comune, ma la cosa che caratterizza questo gioco dal primo è il fatto che Dante, il protagonista, sia un giovane ragazzo spavaldo che cerca suo fratello in cerca di vendetta e complicità, con dei tratti molto più ironici del primo capitolo.
    Il giocatore deve collezionare sfere rosse per acquisire nuove mosse e nuovi poteri. Le armi utilizzabili sono: una coppia di pistole (Ebony e Ivory), una doppietta, un fucile laser, un fucile anticarro e un bazooka. Dante dispone poi di una serie di spade e altre armi bianche, sia reali sia fantastiche, per il corpo a corpo: Rebellion, spada dal nome adatto al carattere del giovane protagonista, donatagli dal padre prima della sua morte e dopo aver chiuso le porte dell'inferno, un nunchaku a 3 appigli donato da Cerberus (come il cane a tre teste custode dell'Ade), due spade gemelle loquaci, Agni e Rudra (che in lingua Indiana rappresentano il fuoco e l'aria), una chitarra elettrica dai tratti spigolosi, Nevan, e infine dei guanti e degli stivali di luce chiamati Beowulf che fanno apprendere delle mosse che si avvicinano all'arte marziale Jeet Kune Do di Bruce Lee
    Il "Devil Trigger" aziona la trasformazione di Dante in demone. Nevan consente a Dante persino di volare con l'abilità Air Raid. La metamorfosi dura finché la barra del Devil Trigger non si esaurisce. La barra Devil Trigger può essere ricaricata solo da umano colpendo i nemici o ricevendo colpi e può essere attivata solo avendo almeno tre segnali Demone pieni. La "Devil Trigger" viene sbloccata nella missione 7, in seguito al primo scontro con Vergil.

    Trama

    La storia è incentrata su Dante, che ha appena aperto un negozio (un' agenzia investigativa anti-Demone), ma non ne ha ancora deciso il nome, quando gli si presenta un uomo alla porta con un invito non troppo simpatico, e come regalo una schiera di mostri pronti a far divertire il nostro eroe. Dopo ciò esce dal suo negozio ritrovandosi la città completamente distrutta e in lontananza vede erigersi dal profondo degli abissi del terreno una torre che, senza saperlo, era il punto di transizione tra la Terra e l'Inferno che venne sigillato da suo padre Sparda, un leggendario cavaliere demoniaco ribellatosi al suo re Mundus e liberatore dell' umanità. Egli sigillò il mondo demoniaco, ma anche i suoi poteri, poiché di carattere oscuro, vennero confinati lì. La torre è stata riportata alla luce dal fratello gemello di Dante, Vergil (da notare che Vergil fa riferimento a Virgilio, personaggio della Divina Commedia che accompagna Dante nell'Inferno). I due erano stati separati anni prima quando la madre fu uccisa dai demoni, e, incontratisi di nuovo ad un anno dall' inizio dei fatti narrati nel gioco, avevano mostrato sentimenti contrastanti: uno cacciatore di Demoni, l' altro desideroso di aprire un varco tra il mondo demoniaco e quello umano (appunto tramite Temen-Ni-Gru, la torre). Adesso Vergil è accompagnato da un uomo di mezza età, Arkham (con connotati fisici particolari: oltre alla calvizie sono da notare gli occhi di colore rosso e blu e una sorta di enorme ematoma sul lato sinistro della faccia), il quale sembra saperla lunga su Temen-Ni-Gru. In particolare entrambi sembrano interessati ad avere entrambi gli amuleti (uno per ogni gemello), regali della madre. Dante, scalando i piani della torre, farà due conoscenze molto interessanti. Per prima incontrerà una motociclista ben armata e molto carina (soprannominata da lui stesso Lady), la quale mostrerà una certa aggressività nei suoi confronti, soprattutto quando scoprirà la sua natura di mezzo demone. Ella infatti altri non è che la figlia di Arkham (presenta infatti i suoi stessi occhi: uno rosso e uno blu), desiderosa di vendicarsi di lui e di tutti i demoni. Arkham, infatti, anni prima aveva cominciato la sua ricerca del potere assoluto cercando di diventare demone, ricerca che lo portò ad uccidere la moglie (il cui nome era Kalina Ann. Ciò ci viene dato dal omonimia con il bazooka di Lady, che ha appunto, come dice la descrizione nel gioco, lo stesso nome della madre) e quindi a scatenare la furia vendicatrice della figlia (il cui vero nome, che ci verrà detto proprio da lui, è Mary). Il secondo incontro invece riguarda Jester, un vero e proprio giullare con un senso dell' umorismo discutibile. Jester è per un lungo periodo del gioco un personaggio dal comportamento ambiguo . Non mancherà infatti di aiutare Dante con dei consigli su come proseguire e sui piani di Vergil, ma gli riserverà anche delle brutte sorprese, come l' aizzargli contro dei demoni. Giunto in cima alla torre, Dante affronta Vergil, ma lo scontro sarà vinto da quest' ultimo, che non esiterà a prendergli l' amuleto, regalatogli dalla madre prima della morte, e ad infilzarlo con la sua stessa spada, la quale, però, a contatto col sangue di Dante, ne risveglia il potere demoniaco, rendendolo molto più forte. Successivamente vediamo Vergil e Arkham giungere al livello più profondo della torre, dove hanno un' accesa discussione a proposito del fatto che entrambi si rinfacciassero di non avere che dei poteri incompleti, finendo con l' uccisione di Arkham, che Vergil tende a sottolineare non essergli più utile. Il corpo di Arkham è ritrovato da Lady, raggiunta poco dopo da Dante. Dopo un violento sfogo, la ragazza si sente svuotata per non essere riuscita a consumare la vendetta e viene lasciata sola da Dante. Però Arkham si risveglia in fin di vita, e supplica il perdono della ragazza spiegandole di essere stato plagiato da Vergil a fare i suoi interessi e morendo poco dopo, dandole nuovo motivo di vendetta, ma stavolta nei confronti del mezzo demone. Dante intanto prosegue, e dopo un' altra "chiacchierata" con Jester giungerà anche lui ai livelli inferiori della torre, dove trova Vergil che cerca inutilmente di attivare la torre sfruttando il suo sangue e il potere degli amuleti, al fine di rompere il sigillo ed ottenere gli spaventosi poteri del padre Sparda. Mentre infuria il combattimento vengono raggiunti da una rabbiosa Lady, seguita subito da un compiaciuto Jester, che si rivela non essere altri che Arkham, che ha messo su questo inganno al fine di portarli tutti e tre lì ed usufruire degli amuleti, del sangue dei due gemelli e anche di quello di Lady, ferendola ad una gamba, visto che per il rituale richiede anche il sacrificio di un' umana, oltre che del sangue dello stesso Sparda. Dopo aver lanciato tutti e tre i personaggi dalla torre, Arkham, apre il portale Demoniaco e, sparito Vergil durante il crollo delle fondamenta, Dante si dirige verso la cima della torre per raggiungere l' accesso al mondo demoniaco e fermare Arkham, interrompendosi solo per dissuadere Lady dal continuare poiché troppo debole. Giunto negli Inferi, Dante incontra Arkham, che, dopo averne ottenuto i poteri, assume le maestose sembianze dell' originale Sparda, salvo trasformarsi subito in un potentissimo mostro deforme. Coadiuvato da un redivivo Vergil (che nella missione, rispetto a Dante, non può morire, poiché non ha l'indicatore della vita e quindi, col Multiplayer, è facilissimo, per un secondo giocatore, battere Arkham nelle vesti del Diavolo Supremo), Dante sconfigge la creatura, che perde i ciondoli e la spada di Sparda. Arkham verrà gettato nel mondo umano, dove viene definitivamente ucciso a colpi di pistola, alla testa e alla faccia, da Lady, che, pur essendo soddisfatta, non può fare a meno di piangere (la pistola usata da Lady è chiaramente una copia quasi fedele della Colt 1991 A1). Dante e Vergil, intanto, recuperano i rispettivi amuleti, proprio come la mamma glieli aveva regalati, e quest' ultimo anche la spada del padre, e, per prendere anche l' amuleto del fratello, ingaggia un combattimento furioso col mezzosangue. Dante trionfa ferendolo gravemente, e Vergil, abbandonata la spada, decide di restare nel mondo demoniaco, poiché era la terra del padre, gettandosi nel vuoto davanti ad un Dante con l' amaro in bocca...chiaramente serba un po' di rancore per il fratello. Eliminati insieme gli ultimi demoni, le strade di Dante e Lady si separano: lei continuerà ad eliminare i demoni rimasti e lui si dedicherà alla sua attività con l' agenzia investigativa, non prima di battezzarla "Devil May Cry", che in Italiano significa "Il Diavolo Potrebbe Piangere"...
    Da notare che, se nei titoli di coda si riesce ad eliminare oltre 100 demoni si vedrà che Vergil non è morto nella caduta. Egli è infatti arrivato in una zona profonda degli inferi dove si troverà faccia a faccia con Mundus, il suddetto re degli Inferi, e partirà alla carica memore delle imprese del padre (salvo essere sconfitto e riapparire come essere succube a Mundus, Nelo Angelo, nel capostipite della serie).
    Il gioco in sé allude alla Divina Commedia di Dante Alighieri, sia per quanto riguarda i nomi dei personaggi, che per quel che concerne il percorso del protagonista, anche se poi trae ispirazione per le tematiche trattate e per il gameplay da diverse altre fonti molto più moderne (film horror, ecc).

    Armi

    Armi Demone

    Rebellion: Una spada, ricordo di suo padre Sparda, è disponibile già dall'inizio del gioco. Permette combo veloci e medie, affondi, alzate, è adatta ad ogni occasione.
    Velocità: Media
    Potenza: Alta
    Cerberus: Dei Nunchaku a 3 maniglie. Sono infusi dell' elemento ghiaccio, possono tornare utili in presenza di diversi nemici, visto che si passa velocemente da uno all' altro.
    Velocità: Alta
    Potenza: Bassa
    Agni & Rudra: 2 spade parlanti, una rossa e una blu che controllano aria e fuoco (Agni e Rudra come detto prima significa Aria e Fuoco). Da usare sono mediamente veloci, così come gli attacchi sono efficaci fini ad un certo punto, ma sono utili nel caso si sia circondati. Oltretutto possono scatenare degli attacchi elementali utili.
    Velocità: Medio-Alta
    Potenza: Media
    Nevan: Chitarra elettrica capace di evocare stormi di pipistrelli e scariche elettriche. Non molto conveniente da usare, mostra le sue potenzialità se sviluppata al massimo. Tra l' altro permette di volare e lanciare fulmini se ci si trasforma in demoni.
    Velocità: Media
    Potenza: Media
    Beowulf: Guantali e gambali di roccia che dominano il potere sacro. Inizialmente possono essere difficili da usare, visto che le combo più semplici sono di realizzazione lenta, ma possono raggiungere velocità da brivido se usati con tempismo. La potenza è elevatissima.
    Velocità: Medio-Alta
    Potenza: Alta

    Armi da fuoco

    Ebony & Ivory: 2 Pistole, sono disponibili già dall'inizio. Dante se le è costruite da solo, hanno una velocità di fuoco senza eguali. Contro i Demoni e le altre forze de Male è potente, ma non contro i Demoni maggiori che controllano i vari gironi dell'Inferno, la potenza di fuoco, quindi, è abbastanza elevata.
    Velocità: Alta
    Potenza: Media
    Doppietta: Una doppietta rinvenuta nel bar Bullseye all'inizio del gioco. la ricarica è lenta, ma sulle brevi distanze è devastante.
    Velocità: Bassa
    Potenza: Alta
    Artemis: Un'arma demoniaca, capace di sparare sfere di energia che si agganciano ai vari nemici.
    Velocità: Bassa
    Potenza: Alta
    Spiral: Un fucile di precisione. Lentissimo a sparare, ma i colpi sono inarrestabili.
    Velocità: Molto bassa
    Potenza: Alta
    Kalina Ann: Un bazooka munito di arpione regalatovi da Lady. La velocità da fuoco ed il raggio d' azione sono brevissimi, perciò conviene usarla su corto raggio, dove l' esplosione del colpo è efficientissima. La potenza dei singoli colpi è la più alta della categoria e contro i Demoni maggiori è utile, molto utile.
    Velocità: Molto Bassa
    Potenza: Molto Alta

    Stili

    Dante potrà servirsi di diversi stili di combattimento per sconfiggere i nemici. Si può scegliere lo stile all' inzio della missione o quando si trova una statua della divinità, ma non si può cambiare durante le missioni. Inizialmente saranno quattro, ma col proseguire del gioco si otteranno altri due stili.
    Trickster (il giocoliere): permette di schivare gli attachi nemici
    Swordmaster (maestro di spada): permette a Dante di usare delle combo extra con diverse armi bianche.
    Gunslinger: Dante usa con maestria le pistole o altre armi da fuoco.
    Royal Guard (guardia reale): la difesa aumenta, rendendo minimo il danno.
    Quicksilver: si ottiene dopo aver sconfitto Greygon, permette di fermare il tempo, ralentando i nemici
    Doppelganger: si ottiene dopo aver sconfitto Doppelganger, questo stile permette di evocare un doppio del personaggio e di combattere in due

    Boss finali

    Esercito demoniaco: Una serie di demoni, capeggiati da un demone che trasporta le anime dei dannati all'inferno, questo è un riferimento a Caronte della Divina commedia
    Cerberus: Cane a 3 teste avvolto dai ghiacci perennni, chiaro riferimento a cerbero nell'inferno di Dante. Sconfiggendolo ci omaggerà dell' arma Cerberus.
    Gigapede: Un verme gigante che spara sfere energetiche, che entra ed esce da dei tunnel posti nel Temen-Ni-Gru, per sconfiggerlo basta salire al di sopra di un' entrata del tunnel e lanciarsi sul collo quando esce per entrare in un altro foro. Le armi ideali per annientarlo sono Agni & Rudra.
    Agni & Rudra: Spade parlanti che ostacolano il passaggio di Dante, una controlla il fuoco, l'altra il vento e combattono possedendo due muscolosi corpi demoniaci decapitati che le usano abilmente. Per quanto possa sembrare strano, sono molto petulanti, tanto che quando le si ottiene sconfiggendole Dante impone loro il silenzio!
    Vergil: Il primo scontro contro Vergil, Il fratello di Dante, sulla sommità della Temen-Ni-Gru. In questo scontro è armato solo della sua katana Yamato, anch' essa, come la Rebellion di Dante, un tempo apparteneva a Sparda.
    Cuore del Leviatano: Il cuore del Leviatano, bestia gigante creata nell' antichità dal re dei demoni che vaga volando intorno a Temen-Ni-Gru. Il mostro ha in precedenza inghiottito Dante, che si deve fare strada fra gli organi interni.
    Nevan: Vampira seduttrice dell'oscurità, presenta diverse caratteristiche normalmente associate ai vampiri nella letteratura, quali lo spostarsi senza camminare e comandare le bestie (in questo caso i pipistrelli). Attaccherà con sciami di pipistrelli, scariche elettriche e lame oscure, abilità che passeranno a Dante una volta che ella si trasformerà in una chitarra elettrica.
    Beowulf: Demone sconfitto 2000 anni fa da Sparda, padre di Dante. Sembra avercela a morte con Sparda e con la sua progenie (identifica Dante dal suo odore, poiché Beowulf ritiene abbia lo "stesso tanfo" di Sparda), forse perché fu proprio lui a ferigli l' occhio sinistro accecandolo. Nonostante sia un demone, l' origine del suo potere è sacra. Fuggirà dopo essere stato accecato del tutto da Dante, e verrà ucciso da Vergil dopo averlo aggredito scambiandolo per Dante stesso.
    Geryon: Leggendario cavallo che nelle leggende ha fatto da cavalcatura a vari eroi, dopo essersi cibato di anime corrotte la sua stessa si è adombrata, diventando una potente creatura malvagia. Traina continuamente una carrozza dalla quale partono quelli che sembrano missili. Oltretutto può piegare lo spazio-tempo, potere che verrà passato a Dante dopo la sua caduta.
    Vergil: Secondo scontro contro il fratello di Dante. oltre agli attacchi con la Yamato, adesso Vergil dispone anche del potere di Beowulf per essere riuscito ad abbatterlo, ed oltretutto potrà trasformarsi anch' egli in demone.
    Lady: Nemica-amica di Dante, si scontra contro di lui per decidere chi si vendicherà della propria famiglia. Nonostante sia un' umana, Lady dimostra di essere un abile combattente, mantenendo le distanze e attaccando con pistole e mitra. Usa anche la Kalina Ann, il suo Bazooka, che presterà a Dante per adempire la sua missione.
    Doppelganger: Un' ombra demoniaca che, traendo potere dall' ambiente buio, prenderà le sembianze della forma demoniaca di Dante, apprendendone anche gli attacchi. È invulnerabile, l' unico modo per ferirlo è esporlo alla luce diretta, nella quale prende sembianze umane normali.
    Arkham: Il padre di Lady, che dopo aver preso il potere e le sembianze di Sparda, per raffreddare l' animo di Dante diventa un' oscenità deforme con dei tentacoli. Quando è indebolito lascia temporaneamente il posto a delle orde demoniache di vermi enormi. Verrà sconfitto dall' unione delle forze di Dante e di Vergil.
    Vergil: L'ultimo scontro con Vergil si svolge sull' orlo di una cascata nel mondo demoniaco. All' apice della sua forza, oltre alla Yamato usa anche la Force Edge, la spada di Sparda. In questa fase, quando si trasforma in demone dimostra una potenza sconcertante!

    Livelli di difficoltà

    Facile: si rende disponibile dopo 3 game over.
    Normale: la modalità base del gioco.
    Difficile: si sblocca una volta portato a termine il gioco in difficoltà Normale.
    Dante Must Die (Dante Deve Morire): anch'essa si sblocca una volta portato a termine il gioco in difficoltà Difficile. Il livello di sfida offerto da questa modalità è molto alto.
    Heaven or Hell (Inferno o Paradiso): si sblocca una volta portato a termine il gioco in difficoltà Dante Must Die. In questa particolare modalità ogni nemico può essere sconfitto con un solo colpo di qualsiasi arma. Per contro, anche Dante muore con un solo colpo.

    Special Edition

    Esiste una edizione speciale, rilasciata anche in Europa, Devil May Cry 3 Special Edition, dove si può prendere il controllo di Vergil, e non solo di Dante, per vivere l'avventura anche nei panni del fratello. L'avventura giocabile è la medesima del gioco originale, le varianti stanno nel gameplay, nel parco mosse particolare di Vergil, nel video iniziale del gioco che vedrà come protagonista proprio Vergil all'interno del Temen-Ni-Gru, nella modalità aggiuntiva Bloody Palace (modalità molto gradita nel secondo capitolo ma che non comparve nella prima edizione di Devil May Cry 3) e nel nuovo boss, Jester.
    È inoltre possibile impostare il metodo di salvataggio della versione giapponese dell'originale Devil May Cry 3 e la difficoltà, giudicata troppo elevata da gran parte dei videogiocatori, è stata diminuita. I cambiamenti non sono comunque pochi dalla prima versione del gioco. Inoltre è stata aggiunta una nuova modalità di gioco molto difficile, che si sblocca una volta terminata la modalità difficile.

    Fonte: www.wikipedia.it
     
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  2. Black Raid
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    molto molto bello in tutti i sensi
    rivoluzionario dal secondo capitolo
    grafica migliorata
    telecamera direzionabile come vuole il giocatore
    stili di lotta aggiunti
    armi nuove (agni e rudra rullano)
    ma soprattutto personaggi nuovi (Lady °ç°)
     
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  3. Giova94
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    Quoto, su tutto quello che hai detto!
     
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  4. Jan3
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    000, 00 per siswa. Kita harus baku berkomunikasi.
     
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3 replies since 6/9/2009, 10:31   860 views
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