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TrueLife.
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La console è disponibile dal 23 novembre 2013 in Europa e in Sud America. In Giappone sarà nel mercato solo dal 4 settembre 2014.
Essa fa parte dell'ottava generazione di console, e compete commercialmente con la Playstation 4 di Sony e la Wii U di Nintendo.
Il kit di sviluppo della console era conosciuto inizialmente come Xbox 720, poi rinominato dalla casa con il nome in codice di Durango; il termine "One" è una abbreviazione della frase "All in One" ovvero "Tutto in Uno".
La Xbox One ha una CPU con otto core x86-64 (due moduli da 4 core utilizzati contemporaneamente[6]), 8 Gigabyte di RAM, (di cui 3 GB sono usati per le applicazioni e per il sistema operativo), 32 MB di ESRAM a completa disposizione della GPU, un HDD da 500 GB, una memoria RAM da 8 GB, legge i dischi Blu-Ray, supporta la risoluzione 4K (3840x2160) e ha un'uscita audio surround 7.1
Yusuf Mehdi di Microsoft ha affermato che "non c'è nessuna restrizione che impedisce ai giochi di essere visualizzati a 4K. Tuttavia questa tecnologia richiede un sistema più potente, nonché un televisore idoneo alla visualizzazione di immagini 4K".
La console dispone inoltre due porte HDMI 1.4, una in entrata e una in uscita, ma non ha uscite per il video composito o il component.
Alcuni dettagli essenziali non sono stati ancora divulgati, come le reali caratteristiche del chip video. Tuttavia, durante l'evento HotChips 2013 Microsoft ha dichiarato che CPU e GPU sono supportati da 15 processori "special purpose", tra i quali un chip audio dedicato, dotato di due core vettoriali. La console è stata anche presentata all'E3 2013 e alla GamesCom 2013 di Colonia. Al lancio, la Microsoft ha inoltre annunciato che sono in sviluppo 15 esclusive per Xbox One, di cui 8 sono nuove IP.
Durante marzo 2014, a seguito di alcuni rumor, la Microsoft ha annunciato ufficialmente che la Xbox One sarà completamente compatibile con le nuove librerie grafiche DirectX 12.
Il 13 maggio 2014, dopo aver analizzato i dati di mercato e l'essenzialità dell'uso del Kinect da parte dei giocatori, Microsoft ha deciso di introdurre dal 9 giugno una versione di Xbox One senza Kinect, al prezzo di 399 euro/dollari.
Eccovi un elenco dettagliato delle sue caratteristiche:
Central Processing Unit:
AMD64 Jaguar (x86-64)
8 core @1.75 GHz[25]
Graphics Processing Unit:
AMD Radeon Durango @853 MHz
Pixel Shader Model 5.0
Fillrate in pixel da 13.6 gigasample al secondo
Fillrate in texel da 40.9 gigatexel al secondo
16 Render Output Units
Performance complessiva dichiarata in virgola mobile: 1.31 TeraFLOPS
Memoria:
8 GB RAM/VRAM DDR3 unificata
System Bandwidth @68.3GB/s
47 MB di memoria interna direttamente sul SoC @192GB/s di cui 32 MB ESRAM
Sonoro:
Chip dedicato: 2 Core vettoriali SIMD FP 128 bit
Performance complessiva dichiarata: 15,6 GFLOPS
Motori hardware specializzati, con capacità di calcolo equivalente a 18 GOps
Unità Disco:
Blu-ray Disc
Archiviazione:
500 GB HDD @ 5400 rpm, 8 Mb Cache
8 GB Memoria Flash eMMC 4.5
Comunicazione:
Wi-Fi IEEE 802.11 b/g/n dual-band 2,4 & 5 GHz
Wi-Fi Direct per periferiche (Smartglass, etc.)
Ethernet
USB 3.0
uscita proprietaria per Kinect One
Uscite Audio/Video
2 x HDMI ( in & out, con supporto a video e giochi 4K)
S/PDIF
API
DirectX 11.x - DirectX 12
Dimensioni
Lunghezza: 33,5 cm
Profondità: 27,5 cm
Altezza: 8 cm
Peso: 3,18 Kg
Il nuovo controller ha un design molto simile al controller di Xbox 360. I pad direzionali sono stati resi più "tradizionali" rispetto a quelli della precedente console; le batterie durano più a lungo e la precisione dei grilletti analogici è stata migliorata, secondo gli sviluppatori, del 50% grazie a un innovativo sistema di vibrazione, che rende quest'ultimi più solidi rispetto al passato. Il controller dispone di un vano per 2 batterie stilo, sostituibili poi con il Recharge Kit originale (pacco batteria e cavo USB per la ricarica). Con la tecnologia next-gen si utilizza un trigger più ergonomico che dona all'utente esperienze di videogioco uniche e due pad analogici che permettono una giocabilità migliorata del 25%.
Il controller è non presenta pulsanti aggiuntivi oltre ai tasti della versione precedente.
I progetti per il controller sono costati 100 milioni di dollari. Nei progetti c'erano controller con altoparlanti, luci integrate, e addirittura un'apparecchiatura in grado di emulare odori, oppure fatti di uno speciale materiale che si adatta alla forma delle mani; tutte queste tecnologie avrebbero ridotto notevolmente la durata della batteria e aumentato la distrazione dell'utente nei momenti di gioco, per questo si è preferito migliorare al massimo il controller della Xbox 360..